L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha alzato il livello per una dose sicura di alcol. Ora, secondo le raccomandazioni dell'OMS pubblicate di recente, un uomo sano può bere fino a 10 litri di alcol puro all'anno senza danni alla salute. Alle donne è consentito un terzo in meno. Questa generosità dell’OMS equivale a circa una bottiglia di vodka a settimana. Ma i nostri narcologi sono più conservatori; si attengono ancora ai soliti limiti: massimo 8 litri di alcol “puro” all'anno e 3-4 giorni di completa sobrietà alla settimana. Allo stesso tempo, sempre più medici insistono nel cambiare i principi tradizionali di assistenza alle persone con problemi di alcol, stabiliti fin dall’epoca sovietica.

"Più di 8 litri di alcol puro per persona all'anno rappresentano l'estinzione di una nazione", afferma il professore capo del dipartimento di psicoterapia del Centro scientifico nazionale di narcologia. — Attualmente consumiamo 15,1 litri. Siamo nel top negativo. L'aumento del consumo di alcol non avviene dal nulla: è un tentativo di alleviare lo stress, in una certa misura sfuggire alla realtà e risolvere alcuni problemi psicologici. In parte funziona: dopo aver bevuto, una persona ritirata si libera, il suo umore migliora e i problemi vengono relegati in secondo piano. Ma questa è ancora una trappola psicologica e una pseudo-soluzione ai problemi. Per questo l’uomo paga un prezzo troppo alto. Paga con patologia del fegato, del cuore, del cervello. Inoltre, quando compaiono i sintomi reali della malattia, la persona, di regola, è già profondamente dipendente dall’alcol”.
Il consiglio dell'esperto: quanto puoi bere con un rischio minimo per la salute?
Una quantità sicura di alcol è considerata pari a 14-28 drink a settimana per gli uomini e 7-14 drink a settimana per le donne. Inoltre, questa norma è condizionata: per alcune persone, ad esempio, con ereditarietà sfavorevole, il rischio di deterioramento della salute si verifica quando si bevono quantità molto piccole di alcol.
Come bere correttamente?
Dicono spesso: all'estero si mangia con un drink, ma qui si beve con uno spuntino. Il principio fondamentale dovrebbe essere: meno è, meglio è. E, naturalmente, le bevande devono essere di alta qualità. È meglio dare la preferenza ai vini secchi, non fortificati o da dessert. Vodka, cognac e altre bevande forti, se entrano nello stomaco, possono causare uno stato simile a un'ustione alla mucosa, quindi è meglio diluire le bevande ad alta gradazione. Se allunghiamo una bevanda diluita (potrebbe essere vino) per tutta la serata, la dose totale di alcol puro sarà piccola e il danno alla salute sarà ridotto al minimo. Poiché l'ossidazione dell'alcol nel corpo richiede un maggiore consumo di vitamine, è consigliabile assumere multivitaminici e la tabella deve includere verdure, verdura e frutta.
Quanto è salutare il vino rosso secco?
Non sono ancora state ottenute prove veramente convincenti dei benefici del consumo moderato di alcol, compresi i vini secchi. Ma molti esperti ritengono che la dose di alcol puro, e non il tipo di bevanda, sia di primaria importanza per alleviare lo stress. Pertanto è meglio bere meno, ma meglio.
Quale dose di alcol è considerata sicura?
Secondo le raccomandazioni della stessa OMS, gli uomini non dovrebbero consumare più di 40 g di alcol puro al giorno (circa 2 bottiglie di birra, 100 ml di vodka o 3 bicchieri di vino secco). E per le donne: 30 g di alcol puro (1,5 bottiglie di birra o 80 g di vodka, 2 bicchieri di vino secco). E questo a condizione che la persona non prenda una goccia di alcol 2 giorni a settimana.
Quando inizia la dipendenza?
Poche persone osano ammettere la dipendenza dall'alcol. La maggior parte delle persone si considera bevitrice leggera, ma una persona può bere una bottiglia di birra al giorno, ma tutti i giorni, mentre un'altra beve raramente, ma beve molto. Chi di loro ha problemi con l'alcol? Gli esperti dell’OMS distinguono quattro forme di consumo di alcol.
- Forma sicura. Ciò avviene quando una persona non beve più di 210 ml (per gli uomini) o 135 ml (per le donne) di alcol puro a settimana. Allo stesso tempo, la quantità di alcol al giorno non deve superare le dosi sicure: 40 ml (per gli uomini) e 30 ml di alcol etilico (per le donne).
- Forma pericolosa. Questo è quando una persona supera le dosi sicure e non rispetta il regime di sobrietà.
- I medici avvertono che con un simile atteggiamento nei confronti delle bevande alcoliche, una persona rischia di diventare dipendente dall'alcol in futuro e di contrarre come "bonus" una delle malattie associate al consumo eccessivo di bevande forti (cirrosi epatica, ulcere gastriche, anemia, insufficienza cardiaca, ecc.).
- Consumo con conseguenze dannose. Questo accade quando una persona beve molto (consumo continuo di alcol per più di 2 giorni) e sente un desiderio irresistibile di avere i postumi di una sbornia.
- Ma il sintomo più caratteristico di questa forma è la perdita di controllo sulla quantità di alcol bevuto. Cioè, una persona perde il senso delle proporzioni e quindi sempre più spesso si ubriaca.
- La terza forma di consumo di bevande alcoliche non è ancora considerata una dipendenza, ma con essa il cervello e gli organi interni del bevitore si consumano notevolmente.
- Alcolismo. Questa forma di consumo di alcol è caratterizzata dalla persistente riluttanza di una persona a rinunciare all’alcol, anche in nome di cattive condizioni di salute.
In questa fase, cambia anche la forma di intossicazione, ad esempio, prima che una persona si ubriacasse, diventasse allegra e si addormentasse, ma ora ha una forma di comportamento aggressiva. Allo stesso tempo, la dose di alcol bevuta in un giorno aumenta più volte.
Quanto alcol può bere una persona al giorno?
Personehanno atteggiamenti diversi nei confronti dell’alcol. Alcune persone non possono vivere un giorno senza bere almeno un bicchiere di vodka. Alcune persone bevono più volte al mese e solo in occasioni speciali. Ci sono anche individui che reagiscono in modo del tutto indifferente alle bevande alcoliche. Esiste una dose sicura di alcol? Alcuni medici assicurano ai loro pazienti che non possono bere più di una dose di alcol durante la settimana, mentre altri sono sicuri che la quantità di alcol superiore a 60 ml di vodka e 150 ml di vino al mese indichi già ubriachezza. Gli scienziati hanno persino escogitato molte formule diverse per determinare una dose sicura di alcol per il corpo umano. Ma la maggior parte dei narcologi concorda sul fatto che ogni persona ha la propria norma puramente personale sul bere, che dipende direttamente dalle sue caratteristiche individuali. L'ultima ipotesi può essere definita la più plausibile, perché alcune persone riescono a ubriacarsi con un bicchiere di vino, mentre altre non sono influenzate da una bottiglia di vodka. È molto pericoloso per il sesso debole bere alcolici. Una donna viene molto rapidamente coinvolta nel bere e anche piccole dosi di bevande alcoliche creano dipendenza. Bevendo regolarmente, una donna corre il rischio di diventare un'alcolizzata entro 2 anni. Gli uomini sono più tolleranti nei confronti delle bevande alcoliche e non si ubriacano così rapidamente, dopo 10 anni.
I medici hanno condotto numerosi studi, a seguito dei quali sono giunti alla conclusione: per evitare di addormentarsi, gli uomini di corporatura media possono bere fino a 250 ml di vino, 500 ml di birra e non più di 50 ml di vodka (o un'altra bevanda con una forza fino a 40 gradi) al giorno. Per le donne, la porzione giornaliera consentita di alcol è inferiore: vino - non più di 150 ml, birra - fino a 330 ml e vodka - 30 ml. Dovrebbe essere chiaro che stiamo parlando solo di una qualsiasi delle bevande alcoliche elencate e non di tutte contemporaneamente. Gli scienziati ritengono che queste porzioni non siano in grado di avere un impatto negativo sulla salute umana. Se bevi alcolici al di sopra del limite di sicurezza, le bevande forti ti trasformeranno gradualmente e costantemente in un vero alcolizzato. Non solo il genere viene preso in considerazione nel calcolo del livello sicuro di alcol per una persona. Anche le condizioni climatiche svolgono un ruolo importante nel processo di coinvolgimento nell'alcolismo. È stato notato che nelle regioni fredde le persone si ubriacano molto più velocemente che nelle zone con una temperatura confortevole. Un altro fattore da tenere in considerazione nel determinare la dose consentita di alcol è l'età del bevitore. Più giovane è il corpo, più velocemente si ubriaca, il che significa che è più sensibile agli effetti negativi dell'alcol etilico. Un giovane che beve birra poco alcolica si ubriacherà più velocemente di un uomo di mezza età che beve bevande forti.
Dovrebbe essere chiaro che l'alcol, anche in quantità minime, è controindicato per le donne incinte e che allattano, i bambini, gli adolescenti, gli automobilisti e le persone che assumono farmaci. Secondo l’OMS bere circa 8 litri di bevande alcoliche nel corso di un anno provoca danni irreparabili alla salute. Allo stesso tempo, i narcologi domestici notano che il cittadino medio può bere dai 15 ai 18 litri di alcol all'anno, e questo è già un minaccioso segno di ubriachezza. Perché in alcuni paesi le persone bevono più del limite legale? Per la maggior parte dei nostri compatrioti i concetti di “bere” e “vacanza” sono sinonimi. Non si svolge una sola celebrazione senza che i tavoli cedano sotto il peso delle bottiglie di vodka, cognac e vino. Invitare ospiti a casa propria e non mettere loro una bottiglia di alcolici è considerato un segno di indecenza. Se in circostanze normali una persona è in grado di controllare la quantità che beve, durante una festa si permette consapevolmente di più di rilassarsi e divertirsi.
Non per niente dopo le vacanze le persone soffrono di ogni sorta di disturbi cronici. Per rispettare la norma, una persona deve determinare chiaramente da sola quanto può bere e non superare il limite giornaliero. Questo è l’unico modo per sviluppare una cultura del bere. Ma non solo le vacanze contribuiscono allo sviluppo dell'alcolismo. Dopo essersi ammalati di un'infezione virale, alcune persone preferiscono essere curate non con farmaci, ma con bevande forti. L'alcol aiuta davvero a distruggere i microbi patogeni, ma insieme a loro distrugge lentamente e inesorabilmente l'intero corpo. E quelle persone che, durante il trattamento, combinano il consumo di bevande forti con i farmaci, si rendono un disservizio: anche le porzioni più piccole di vodka, cognac o altre bevande assunte in compresse o miscele infliggono un duro colpo al fegato, al pancreas e al sistema cardiovascolare. Inoltre, porzioni in eccesso di alcol contribuiscono allo sviluppo della dipendenza da alcol. In presenza di malattie gravi, l'avvelenamento da alcol avviene molto più rapidamente. Una condizione pericolosa è indicata da una temperatura corporea molto bassa (3-4 gradi sotto la norma) e da una respirazione pesante. Di solito, entro 12-36 ore dall’ingresso di un’enorme quantità di alcol nel corpo, il cuore di una persona si ferma e si verifica la morte.
Quanto puoi bere in altri paesi? All'estero, una dose sicura di alcol per gli uomini è considerata pari a 30 ml di alcol etilico puro al giorno (questa quantità è contenuta in circa 300 ml di vino, 600 ml di birra o 40 ml di vodka). Per le donne straniere, il limite alcolico consentito è esattamente 2 volte inferiore a quello dei rappresentanti del sesso più forte. I medici sono sicuri che se bevi bevande alcoliche nelle dosi indicate, aiuteranno a prevenire le malattie del sistema cardiovascolare. Nel Foggy Albus la dose di alcol consentita è di 32 ml di etanolo puro per gli uomini e di 24 ml per le donne. In un altro paese, un uomo adulto, senza timore di nuocere alla propria salute e di bere fino alla morte, con la coscienza pulita può permettersi di bere bevande alcoliche contenenti non più di 20 ml di alcol. Per le donne, questa norma è ridotta a 10 ml al giorno. Nei paesi con popolazioni dalla pelle scura, la quantità consentita di alcol è di 24 ml di etanolo puro al giorno per la popolazione maschile.
C'è un'opinione secondo cui la dose giornaliera di alcol raccomandata dai medici non è solo sicura, ma anche molto utile, e i bevitori moderati vivono più a lungo degli astemi. Ma i sostenitori dell'ipotesi avvertono che solo il vino rosso secco può apportare benefici; le bevande più forti non forniranno alcun beneficio al corpo. Permettendosi di bere, conoscono sempre il loro limite e sanno come fermarsi in tempo. Queste persone felici non hanno paura dell'alcolismo. Ebbene, per coloro che non sanno controllarsi, l'unico modo per evitare la dipendenza dalle bevande alcoliche è non ascoltare storie sulle dosi sicure di alcol e non bere affatto.
Il Ministero della Salute avverte: quanto alcol si può bere?
Gli specialisti del Ministero della Salute hanno calcolato gli standard di consumo di alcol per uomini e donne, che possono essere utilizzati nell'etichettatura di questi prodotti. Il Centro statale di ricerca per la medicina preventiva del Ministero della Salute ha calcolato gli standard sicuri per il consumo di alcol, si legge nell'articolo di giornale. Gli standard definiscono la quantità di consumo di alcol che corrisponde a un danno alla salute basso, medio e alto. Secondo i calcoli del Centro statale di ricerca scientifica per la prevenzione medica, se un uomo beve 1,5 litri di birra con una gradazione di 4,5 gradi tre giorni alla settimana, il rischio sarà basso. Lo stesso dosaggio per cinque giorni aumenterà il rischio a medio e il consumo quotidiano di questa quantità di bevanda schiumosa corrisponde a un rischio elevato. Gli uomini possono bere un bicchiere da 50 ml di vodka a basso rischio per la salute due volte al giorno; pur mantenendo gli standard di sicurezza, è meglio che le donne ne bevano uno. Se questa norma viene superata, il rischio diventerà medio. Secondo le raccomandazioni del Centro statale di ricerca scientifica per la gravidanza e la gravidanza, una donna può bere due bicchieri (ciascuno da 100 ml) di vino secco con una forza di 13 gradi al giorno. Oppure un bicchiere di champagne da 150 ml. Queste dosi significano un basso rischio, anche se consumate durante tutta la settimana.
È impossibile identificare i livelli accettabili e inaccettabili di consumo di alcol, ha detto il giornale citando il direttore dell'Istituto di sanità narcologica della nazione. "Tali raccomandazioni o calcoli sui rischi per la salute possono essere fatti per ogni singola persona, tenendo conto del suo peso corporeo, dello stato dei sistemi corporei, dell'apparato enzimatico che scompone l'alcol; questi punti sono discussi nei documenti dell'OMS", osserva l'esperto. Il capo del Center for National Alcohol Policy Development ha affermato che è piuttosto difficile per le persone controllare il consumo di alcol a determinati livelli e smettere al momento giusto in base alle raccomandazioni. Non si lasciano scoraggiare dalle conseguenze. "Se una persona si sente bene, allora perché dovrebbe smettere improvvisamente, quindi vale la pena dire che iniziare a bere alcolici è già un rischio", ha detto l'esperto.























