Consumo sicuro e moderato di alcol

sbornia al lavoro

Molte persone non bevono alcolici durante la settimana lavorativa, ma si concedono un po' di relax nei fine settimana bevendo diverse bottiglie di birra o bevande più forti al giorno. Vale la pena considerare che questo approccio è pericoloso e può causare problemi di salute. Ciò è dovuto al fatto che è difficile per il corpo elaborare una grande dose di alcol ricevuta entro 2 giorni.

Per evitare problemi seri, è necessario sapere quale dose di alcol al giorno è considerata sicura.

Esiste una quantità sicura di alcol?

I medici non sono ancora giunti a un consenso sull'esistenza di una dose di alcol innocua per l'organismo. Alcuni credono che 200 ml di vino o 50 ml di vodka (cognac) 2-3 volte a settimana siano una quantità di alcol completamente accettabile che non influirà in alcun modo sulla salute. Altri ritengono che anche una quantità così piccola aumenti il rischio di vari problemi di salute e porti all'alcolismo.

Esistono tabelle e formule speciali che possono aiutarti a calcolare approssimativamente la quantità di alcol che puoi bere senza danni alla salute. Ma bisogna tenere presente che è impossibile fare affidamento su di essi al 100%, poiché i valori ottenuti sono una media. Per ogni persona, la dose sicura di alcol è individuale e il parametro dipende dal sesso, dall'età, dal peso e dalla presenza di malattie croniche.

dose sicura di alcol

Quantità sicura di alcol al giorno

Sono stati condotti molti studi ed esperimenti per determinare l'assunzione giornaliera di alcol. La maggior parte dei medici occidentali e nostri concordano sul fatto che senza danni alla salute, un uomo di mezza età e complesso può bere quanto segue al giorno:

  • vino – fino a 200 ml;
  • birra – fino a 500 ml;
  • vodka (cognac, whisky) – fino a 50 ml.

Per il gentil sesso, la seguente quantità di alcol è considerata sicura:

  • vino – fino a 100 ml;
  • birra – fino a 330 ml;
  • bevande forti – fino a 30 ml.

Vale la pena considerare che, a causa delle loro caratteristiche anatomiche, le donne sono attratte dall'ubriachezza molto più velocemente, quindi la dipendenza dall'alcol può svilupparsi in loro dopo 1, 5-2 anni di consumo quotidiano.

Quanto puoi bere a settimana senza danni?

L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha calcolato quanto alcol a settimana può essere consumato senza danni alla salute. La dose sicura è indicata in porzioni, dove una porzione standard è 10 ml di etanolo o 8 g di alcol.

Per uomo

Per gli uomini è accettabile bere 3 unità di alcol al giorno o 21 unità a settimana, soggetti a due giorni completamente sobri.

Per donne

Alle donne non è consigliabile bere più di 2 porzioni di alcol al giorno o 14 porzioni a settimana. Per evitare problemi di salute, anche le donne devono bere ad intervalli di almeno due giorni.

Esiste uno standard sicuro per un conducente?

Molti conducenti sono interessati a quanto alcol possono bere e in quale quantità prima di mettersi al volante. Secondo gli standard stabiliti, la concentrazione di alcol puro nel siero del sangue non deve superare 0, 35 ppm, questo standard è stato introdotto perché l'alcol è sempre presente nel sangue di una persona, anche se prima non sono state consumate bevande alcoliche.

alcol e guida

L'alcol entra nel corpo perché si trova in molti alimenti, tra cui kefir, alcuni frutti e prodotti da forno. Ogni paese ha i propri livelli consentiti di alcol nel sangue di un conducente.

Consumo moderato di alcol

Per evitare problemi di salute e ridurre al minimo il rischio di sviluppare dipendenza da alcol, è necessario bere con moderazione. È particolarmente importante conoscere la propria norma per le persone che hanno problemi con l'alcol, ad esempio coloro che, dopo qualche bicchiere di vodka, perdono il controllo sul proprio comportamento o diventano troppo aggressivi.

Anche con un consumo moderato di alcol, si consiglia di rispettare le seguenti regole:

  • Non bisogna assolutamente mescolare tipi diversi di alcol tra loro;
  • dopo un forte stress non è consigliabile bere più di 70 ml di bevande forti;
  • mentre bevi alcolici, dovresti astenervi dal fumare, poiché la nicotina aumenta l'intossicazione;
  • È meglio fare uno spuntino con bevande agli agrumi, poiché le sostanze presenti nella loro composizione accelerano il processo di scomposizione dell'alcol.

Per quanto riguarda le restrizioni, anche con un consumo moderato di alcol si consiglia di astenersi dall'assumere farmaci, poiché l'alcol può neutralizzarne o, al contrario, potenziarne l'effetto.

Come calcolare il limite di alcol senza postumi di una sbornia?

Per evitare i postumi di una sbornia il giorno successivo al pasto, il consumo di alcol dovrebbe essere moderato. Se parliamo di tipi specifici di bevande alcoliche, in media per 1 kg di peso corporeo non dovrebbero esserci più di:

  • vodka – 4ml;
  • birra – 30 ml;
  • vino – 12 ml;
  • tequila – 3 ml;
  • assenzio – 2 ml.

Vale la pena considerare che nel corso degli anni la dose di alcol dovrebbe essere gradualmente ridotta, poiché in età adulta il corpo non riesce più a far fronte all'etanolo in modo altrettanto efficace e il processo della sua eliminazione rallenta. Più componenti sono presenti nella bevanda, più difficile è per il corpo affrontarla. Dopo aver bevuto cognac, whisky o assenzio, i postumi di una sbornia saranno peggiori che con la stessa quantità di vodka.

Una nota! Le bevande e gli snack consumati insieme all'alcol hanno poco effetto sulla gravità dei postumi di una sbornia. Come ti senti la mattina dopo dipende solo dalla quantità e dalla qualità di ciò che bevi.

Quanto bere senza rischiare di ubriacarsi?

Anche con un consumo moderato di alcol non è possibile garantire che una persona non si ubriachi. I narcologi affermano che il rischio di sviluppare l'alcolismo dipende in gran parte dalla predisposizione genetica. Anche lo stato psico-emotivo gioca un ruolo importante.

In ogni caso è necessario ricordare che il consumo regolare di bevande alcoliche (anche in quantità moderate) crea dipendenza e può causare dipendenza da alcol.

sbornia dopo l'alcol

Nella medicina internazionale esiste un termine come "dose critica": questa è la quantità massima di alcol che una persona può bere senza il rischio di passare allo stadio 2 o 3 dell'alcolismo. Ogni persona che sospetta di diventare dipendente dall'alcol dovrebbe sapere approssimativamente a quale stadio si trova. Questo è molto importante per prevenire la progressione della malattia e mantenere un livello stabile.

Le persone che bevono alcol moderatamente e si trovano tra gli stadi 1 e 2 dell'alcolismo non possono bere più di 100-300 ml di vodka una volta alla settimana. Questa quantità di alcol non causerà gravi danni alla salute ed eviterà che la situazione peggiori.

Una nota! Con l’abuso di alcol, il rischio di diventare un alcolizzato è particolarmente elevato nelle persone sotto i 20 anni.

Formula per determinare le norme individuali sull'alcol

Gli esperti sanitari hanno sviluppato una formula che può essere utilizzata per calcolare il consumo di alcol di un individuo. Utilizzando questo metodo, puoi determinare in modo indipendente la quantità di alcol che puoi bere al giorno senza danni alla salute.

La base è 1, 5 g di alcol etilico per 1 kg di peso umano. Se una persona pesa 70 kg, la dose individuale di etanolo è di 105 ml. In ogni caso, è necessario comprendere che tali valori sono una media, poiché molto dipende dall'età, dal sesso e dalle caratteristiche fisiologiche del corpo.

Conclusione

Se consumato con moderazione, l’alcol non nuoce alla salute. Ciò è particolarmente vero nei casi in cui vengono consumate bevande di alta qualità a base di ingredienti naturali.

Per ridurre al minimo il rischio di complicazioni indesiderate, si consiglia di calcolare l'assunzione individuale di alcol e di non superarla. E, naturalmente, va ricordato che anche in quantità minime non è consigliabile consumare alcol più di 2-3 volte a settimana, poiché ciò può provocare lo sviluppo della dipendenza dall'alcol.